Doppia Elica

  • Phone: +39 02 40303258
  • Mail: info@doppiaelica.com
  • Website: http://www.doppiaelica.com
  • Address: via Desenzano 14, 20146 Milano
IAB FORUM2012: l’opportunità digitale

Doppia Elica ha partecipato per voi a IAB Forum 2012, decima edizione dell’appuntamento con la industry digitale italiana intitolato quest’anno “The digital opportunity”. Internet, mobile, startup e ecommerce sono le parole chiave per cogliere questa opportunità.
Basta dare un’occhiata a qualche dato di scenario per avere idea dei cambiamenti in atto: nell’ultimo anno gli utenti di internet sono cresciuti dell’8% circa raggiungendo quota 28 milioni di italiani. Il fenomeno è trasversale a tutte le età e interessa più della metà delle famiglie italiane che usufruiscono, in più della metà dei casi, di una connessione veloce in adsl e fibra ottica. Gli utenti navigano per motivi di natura ludica, informativa e, non ultimo, commerciale: nel 2011 il numero di coloro che hanno fatto almeno un acquisto online ha raggiunto i 12 milioni per un fatturato complessivo del settore che è cresciuto del 20%.
I dati elencati durante i due giorni di convegno sono tantissimi e dimostrano un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti degli italiani che le aziende hanno il dovere di cogliere. Come?
Sfruttando le opportunità offerte dalla rete, dall’e­ commerce prima di tutto. Come spesso accade l’Italia sconta, rispetto al resto d’Europa, un forte ritardo dovuto ai costi di ingresso nel settore a volte elevati per le piccole e medie imprese nostrane, ma soprattutto dovuto alla scarsa fiducia nel mezzo. Ad oggi ad esempio, solo il 4% delle aziende italiane ha affrontato il passaggio all’online (ovvero ha attivato una concreta strategia di presenza online) contro una media europea del 15% e un obiettivo dell’Agenda Digitale che prevede addirittura il raggiungimento del 33%.
Sul fronte mobile i dati sono altrettanto sorprendenti: sono 43,8 milioni gli italiani che hanno un cellulare, di cui più di un terzo (31,3%) lo usa per navigare online e fare acquisti. Non a caso sono centinaia le aziende che stanno sviluppando applicazioni per smartphone per consentire l’acquisto facile e immediato dei propri prodotti e servizi. Oltre a marchi affermati, in questo campo sono attivissime le startup, premiate durante lo IAB con un premio speciale dedicato proprio alle eccellenze innovative del nostro Paese, che di recente, sono state anche destinatarie di agevolazioni fiscali da parte del governo. Cosa è necessario fare quindi per non perdere l’opportunità davanti ai nostri occhi? Cominciare a digitalizzare tutto: processi, strategie di business e, soprattutto, la comunicazione aziendale. Smettiamo di parlare di digitale e cominciamo a farlo.