Doppia Elica

  • Phone: +39 02 40303258
  • Mail: info@doppiaelica.com
  • Website: http://www.doppiaelica.com
  • Address: via Desenzano 14, 20146 Milano
L’ascesa del video online: dal Pulcino Pio alle web tv

 DonnaModerna.tvL’incessante aumento degli ‘spazi’ online dedicati ai video è uno dei fenomeni più interessanti nell’attuale panorama della comunicazione.
YouTube è oggi la piattaforma leader di condivisione video, con quasi 20 milioni di utenti unici e un incremento annuo del 19%.

Forte della diffusione di apparecchi tv che si possono interfacciare con la rete, YouTube ora affianca ai contenuti amatoriali una serie di contenuti tematici professionali, diventando così un vero broadcaster a livello mondiale. Nel frattempo, anche gli editori televisivi ‘tradizionali’si stanno aprendo sempre più alla diffusione di video destinati al web, determinando un costante incremento della loro audience online.
Questo fenomeno apre importanti scenari per il mercato promozionale, che trova nei video su internet un canale estremamente efficace. Ricordate il Pulcino Pio? Il tormentone della scorsa estate nacque come semplice jingle promozionale sul canale YouTube di Radio Globo, un’emittente Romana, per ritrovarsi poche settimane più tardi in vetta alle classifiche dei singoli italiani, con uno smisurato ritorno di immagine per i produttori. Parole d’ordine? Viralità, condivisione, creatività, novità e semplicità del messaggio. Senza dimenticare che l’efficacia della comunicazione in video risiede nella sua multicanalità, nell’essere fruibile cioè sia online che offline ed essere adattabile a diversi supporti: TV, computer, smartphone, tablet, console ecc.
Ecco che piattaforme come le web tv, che propongono al proprio pubblico programmi espressamente creati per la fruizione via internet, possono da un lato contare su un bacino di distribuzione dei contenuti sempre più ampio e dall’altro, grazie alla verticalizzazione dei palinsesti in aree tematiche specifiche, offrire agli investitori la possibilità di ‘intervenire’ direttamente nel processo di creazione dei programmi. E’ quello che propone www.donnamoderna.tv, la nuova web tv targata Donna Moderna, con cui Doppia Elica collabora per leattività di promozione e comunicazione. Donnamoderna.tv offre alle utenti programmi specificamente rivolti a un target femminile, e agli investitori la possibilità di comunicare a queste donne il ‘proprio mondo’ via video, attraverso programmi ideati e costruiti ‘a quattro mani’ con le aziende, in grado di fornire informazioni, intrattenimento di qualità e spunti promozionali senza le interruzioni che solitamente caratterizzano gli spot della comunicazione pubblicitaria tradizionale.
Mettetevi comodi e accendete il pc, cominciano le trasmissioni. E non serve nemmeno il telecomando. Buona visione!