fbpx
it | en

Come uscire sui giornali: qualche consiglio utile

La pubblicazione di una notizia riguardante il proprio brand, progetto o carriera è per ogni imprenditore e professionista non solo un motivo di vanto, ma anche un’importante opportunità di visibilità. Come raggiungere, però, questo obiettivo e uscire sui giornali di rilievo?

 

I vantaggi di una pubblicazione sui giornali

La scelta di impegnarsi e investire il proprio tempo per ottenere una pubblicazione è legata ai tanti indiscutibili benefici che ciò comporta, innanzitutto in termini di notorietà. Essere citati, per esempio, in un grande quotidiano nazionale permette, infatti, di farsi conoscere dall’opinione pubblica, mentre un articolo su un magazine specializzato consente di intercettare l’interesse di potenziali nuovi acquirenti o partner.

Comparire su testate autorevoli, inoltre, contribuisce al consolidamento della reputazione di un brand o di un professionista e facilita l’uscita di ulteriori pubblicazioni future, attivando un circolo virtuoso e alimentandone il prestigio.

Il tutto, infine, contribuisce a rafforzare la propria immagine agli occhi dei clienti, presenti e futuri.

 

L’importanza dei contenuti

Nonostante gli indubbi vantaggi raggiungibili attraverso una pubblicazione, la chiave per uscire sui giornali è innanzitutto una: avere qualcosa da raccontare. Per ottenere un articolo o un’intervista, infatti, è indispensabile che i contenuti di ciò che si vuole comunicare siano innovativi, seri e supportati dai fatti.

Comunicazioni prive di una reale notizia o ricche di informazioni ingigantite o persino false, infatti, non solo difficilmente otterranno pubblicazioni da testate autorevoli, ma potrebbero causare ripercussioni e gravi danni d’immagine, innescando perfino crisi reputazionali (e costringendo ad attuare strategie di crisis management).

 

Come-uscire-sui-giornali-lettura-riviste

 

Come uscire sui giornali: gli strumenti

Per apparire sui giornali, specie nel caso di testate autorevoli, non è sufficiente alzare il telefono e chiamare in redazione. Sono, però, diversi gli strumenti a disposizione di coloro che vogliono ottenere una pubblicazione. Ecco alcuni dei più comuni.

Il comunicato stampa

Il comunicato stampa, ad esempio, è forse una delle soluzioni più diffuse. Un brand desideroso di condividere una grande novità, il raggiungimento di un importante traguardo o informazioni di scenario che possono influenzare la propria industry di riferimento può scegliere di commissionare la stesura di un testo che verrà diffuso a testate e contatti selezionati, portando potenzialmente alla generazione di articoli in merito.

Il pubbliredazionale

Un’alternativa che porta invece alla sicura pubblicazione è il pubbliredazionale, un contenuto promozionale strutturato come un articolo tradizionale e che viene pubblicato, in quanto informazione pubblicitaria, dietro pagamento.

L’intervista

Un altro modo per uscire sui giornali consiste nell’ottenimento di un’intervista: spesso, infatti, una pubblicazione di questo tipo si consegue attraverso un’azione proattiva da parte dei professionisti della comunicazione, che contattano direttamente giornalisti selezionati e potenzialmente interessati e presentano loro un media pitch. Interviste video o audio permettono, inoltre, di raggiungere canali di grande diffusione, come social media, podcast e testate online.

 

Come-uscire-sui-giornali-videointervista

 

Come uscire sui giornali: rivolgersi ai professionisti

Delineare i topic di comunicazione più adatti ed efficaci, individuare le giuste testate giornalistiche a cui rivolgersi, creare e mantenere contatti e rapporti con i giornalisti di riferimento: sono solo alcune delle numerose e complesse dinamiche che fanno da sfondo all’ottenimento di una pubblicazione.

Ecco perché, quando possibile, la strategia migliore è quella di affidarsi ad agenzie e professionisti della comunicazione, che aiutano le aziende a costruire e gestire la reputazione sui media attraverso attività di Ufficio Stampa, Media Relation e Digital PR.