fbpx
it | en

Notizia: come costruirla?

Che cos’è una notizia?

Con l’avvento del web e degli strumenti digitali in uso oggi, è crollato il mito del giornalista alla scrivania che batte sulla macchina da scrivere rinchiuso nella sua bolla. Ognuno di noi può improvvisarsi cronista in quanto testimone di accadimenti e avere la libertà di condividere la notizia con la propria rete.

 

Infatti, un argomento è interessante quando riguarda una moltitudine di persone o una comunità oppure curioso se comprende un numero più ristretto di persone in modo trasversale. L’obiettivo resta uno: trasmettere il messaggio.

 

Ciò che non può mancare in una notizia è l’eccezionalità. Che sia legata a dichiarazioni, analisi, testimonianze, fatti mondani, cronaca, scandali, nuovi prodotti, scoperte scientifiche, invenzioni o altro ancora, è fondamentale che un tema sia veicolo di un messaggio unico.

 

 

Guida rapida alla notizia

Individuato l’elemento chiave, si procede nel delineare la macro struttura del testo.  Si parte dalla insostituibile la regola delle 5 W inglesi: Who, What, Where, When, Why, How (Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché, Come). Facile, lineare, utile a mappare gli elementi di un tema ma alquanto approssimativa.

 

Infatti, per completare al meglio una notizia è importante tenere in considerazione l’ecosistema cui è destinata. Ecco perché è utile interrogarsi per individuare il pubblico di riferimento e di conseguenza impostare il tono corretto. In linea di massima, si predilige un linguaggio semplice e diretto.

 

Indispensabile è determinare il titolo. È il primo elemento sotto gli occhi del lettore e ha il compito di richiamare subito l’attenzione, motivo per cui deve essere chiaro, incisivo e immediato.  Segue poi il sottotitolo, in gergo giornalistico “sommario”, che ha lo scopo di introdurre ulteriormente gli elementi di un tema. Ad oggi, si è perso lievemente l’utilizzo dell’occhiello, la frase che abitualmente precede il titolo.

 

Come portarla a livello PRO

Cosa si intende per livello PRO? Leggi i punti di seguito:

 

  • Inserire elementi legati allo scenario generale per ampliare e contestualizzare il messaggio
  • Scegliere il media d’informazione attraverso cui veicolare il tema e adeguare il modo
  • Analizzare il periodo, potrebbe essere un momento topico oppure si sono visti tempi migliori?
  • Supportare il messaggio grazie a ricerche, studi, analisi o dati correlati, porta un valore aggiunto
  • Adeguare la lunghezza dell’articolo in base al tema e al media di riferimento

Consigli e promemoria per una comunicazione ancora più efficace

 

  • Utilizzare gli strumenti di scrittura integrati, come grassetto e corsivo, per una maggior leggibilità
  • Evitare contraddizioni interne al testo o passaggi fuorvianti, altrimenti si perde di credibilità
  • Riportare sempre le fonti a supporto, con le corrette informazioni di appartenenza
  • Il contenuto deve contenere sezioni equilibrate e un’alta fluidità di lettura, per facilitare il lettore
  • Limitare le ripetizioni di un termine, cercando sinonimi adeguati nel vocabolario
  • Inserire correttamente caratteri speciali e simboli, è sinonimo di professionalità
  • Le citazioni altrui si inseriscono tra virgolette, con nome e cognome preferibilmente
  • Se l’informazione ha carattere oggettivo, non giudicare

 

riviste-giornali-stampa-notizie-quotidiani-agenzia

 

Chi è il professionista della notizia?

Saper individuare questi ed altri elementi legati al mondo dell’informazione, è parte del lavoro di un professionista con formazione ed esperienza nell’ambito della comunicazione. Settore che comprende anche le pubbliche relazioni, media relation e digital PR.

 

Agenzie specializzate nei servizi di ufficio stampa consentono di creare strategie su misura per sviluppare la reputazione di un prodotto, evento o personaggio, individuando tutte quelle notizie, interne od esterne, legate ad un ecosistema.

 

Attraverso una relazione privilegiata con i media d’informazione, è possibile generare e aumentare la fiducia verso un brand e accrescerne la notorietà o persino superare una crisi mediatica.